top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreTorrelapillo.it

Torre Lapillo: descrizione, ubicazione e cenni storici.

Aggiornamento: 7 mar 2022

Torre Lapillo (Lapiddhru in dialetto salentino), è una frazione di Porto Cesareo, in Provincia di Lecce. E’ ubicata in Salento, sulla costa ionica orientata ad ovest, a Nord di Nardò e Gallipoli. Il borgo di Torre Lapillo e le sue paradisiache spiagge si affacciano quindi sul Mar Ionio, regalando scenari davvero mozzafiato.

Fino al 1975 Torre Lapillo era, assieme a Porto Cesareo, una delle frazioni del Comune di Nardò, circostanza venuta meno quando, appunto nel 1975, la località cesarina (e di conseguenza anche la frazione di Torre Lapillo), divenne comune autonomo, attraverso un referendum.

Torre Lapillo fa inoltre parte dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo (www.ampportocesareo.it), al fine di tutelare l’eccezionale ed unica biodiversità presente negli ambienti marini.

Torre Lapillo si estende per km, lungo la costa che va da Porto Cesareo a sud, fino a Punta Prosciutto a nord. Pur vantando una costa molto estesa, è un centro di piccole dimensioni, che conta poco più di 1000 abitanti nei mesi invernali, mentre in estate la popolazione aumenta in maniera esponenziale, essendo una delle mete balneari più apprezzate del Salento, grazie al suo mare cristallino ed alle distese di spiagge bianchissime. Durante le serate estive Torre Lapillo è piuttosto popolata, ed è possibile fare lunghe passeggiate per le vie centrali, grazie alla presenza di numerose attività commerciali, quali bar, ristoranti negozi di artigianato, souvenir etc.


102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page